A volte mi chiedo come faccio ad avere ancora entrambe le gambe
a volte mi chiedo come riesca ancora ad usare le mani nonostante le operazioni andate a male
a volte mi chiedo come sia possibile scambiare parole come "ancona" con "angola"
a volte mi chiedo come faccia certa gente a lavorare negli ospedali.
mi chiedo spesso come abbia fatto a non prendere nessun virus per colpa della malsanità italiana.
Io denuncio il sistema sanitario italiano, in particolare l istituto ospedaliero "Santa Maria Nuova" di Reggio Emilia.
Anni fà mi ruppi un polso, guarda caso durante il giorno di una fantomatica partita di calcio della nazionale italiana.
Mia madre preoccupatissima, mi portò all' istituto ospedaliero di Avola, dove fui accolto da un chirurgo e dai suoi due amici, Carmelo e Salvatore(erano andati a reclutare il povero chirurgo che voleva vedere la maledetta partita di calcio).
Non sto a raccontarvi cosa mi accadde, so solo che il mio polso scricchiola a causa di un operazione andata a male, ed effettuata da un solo medico specializzato e da due incompetenti e oltretutto ignoranti(non medici).
Questa è un altra storia, e ormai si parla di quasi 13 anni fà, e sicuramente il sistema sanitario siciliano non era ancora all avanguardia.
6 anni fà, io , fui assunto tramite un agenzia interinale come "AUSILIARIO" presso l'ospedale "Santa Maria Nuova" di Reggio Emilia.
Mi chiesi subito, dove stava il trucco....
Il primo mese di lavoro mi ritrovai a sbarellare dalla sala operatoria ai diversi settori(e viceversa) pazienti impauriti che raccontavano la loro esperienza.
Ok, fin qui tutto ok
Mi ricordo bene, era un lunedi piovoso, quando il capo infermiera, mi chiese un favore al quanto agghiacciante(per quanto mi riguarda): pulire i ferri,pulire la sala operatoria entrando nel Comparto operatorio senza cambiare le scarpe, con i capelli slegati, e con i vestiti ordinari da ausiliario e da civile, osservando operatori che non si lavavno neanche le mani.
Senza esitare, mi misi a lavorare(avevo un affitto da pagare e da sfamarmi).
Da quel momento in poi tutto cambiò radicalmente, e la voglia di farmi operare in quel settore era paragonabile al dormire su un mucchio di siringhe infette.
Notai che tutti gli infermieri, dottori, chirurghi specializzati, direttori, entravano ed uscivano dalle sale operatorie senza mai cambiare i loro vestiti(salvo il primario di oculistica, nonchè il piu giovane ed educato tra tutti).
Mi sono imbattuto in chirurghi dementi, che lanciavano, quando infuriati per aver ucciso un paziente, i contenitori che contenevano siringhe usate , addosso agli O.S.S. E O.S.A.
Non ricordo il nome, ma il ruolo.
Ricordo anche di aver avuto in mano la vita di molte persone, perchè le mie colleghe O.S.S. e infermieri erano occupati a leggersi il giornale, o farsi i cazzi loro durante la giornata(giocare alla paystation, andare al bar, timbrare il cartellino senza lavorare)...............
Immaginate un 19enne che deve pagarsi l affitto e si ritrova con un catetere in mano, tenuto nella posizione errata(rischiando chissa cosa, non voglio immaginarlo), che viene insultato dagli stessi capi, che in quel momento al posto di stare sul posto di lavoro, usufruivano degli spazi ricreativi(chi dormiva in sala infermieri).
Bene, dopo 2 mesi isterici sono stato trasferito nel settore di oncologia.
Tanta gente simpatica, ma poco professionali.
Non ricordo bene le disavventure, so solo che sparivano moltissimi medicinali(psicofarmaci e robe varie)
Oggi mi ritrovo a lamentarmi ulteriormente, dopo aver saputo le disavventure di una dolce ragazza.
Non sto a descrivere segno per segno cosa è successo.
So solo che la città di Ancona è stata scambiata con l 'Angola.
Il tesserino sanitario digitale è una totale novità(è stato richiesto il formato cartaceo, se non sbaglio abolito da diversi anni)
Richieste informazioni non utili alla persona maltrattata dallo staff ospedaliero.
Sapete come è andata a finire?
Che la persona che doveva prenotare una visita medica è dovuta andare via perche non disponeva del tesserino sanitario cartaceo(quello verde abolito anni fa).
Quindi,immaginate quante persone si ritrovano in situazioni similari.
I commenti li lascio a voi.
Io sono amareggiato,deluso, non sorpreso, per niente.
Prima di essere curato mi informerei se fossi in voi.
Fedelissimo Peepol.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento